Il progetto “Acqua in brocca” ha l’intento di offrire agli alunni, che usufruiscono della mensa scolastica, buona acqua da bere presa dal rubinetto e proveniente dal territorio. Il progetto opera attraverso una corretta informazione sulla qualità dell’acqua erogata, sull’importanza del risparmio idrico e vuole lanciare un segnale di salvaguardia e protezione dell’ambiente rendendo gli alunni protagonisti di un impegno di grande valore sociale volto alla riduzione di rifiuti da imballaggio e dell’impatto ambientale.
Con Il progetto “Il mercoledì della frutta” i bambini vengono sensibilizzati sull’importanza di un’alimentazione sana e, grazie a questo progetto, sanno riconoscere gli spuntini sani, sanno quanto zucchero contengono diversi alimenti e sanno classificare la frutta e la verdura in base alla loro provenienza e stagione di raccolta. Ovviamente gli spuntini sani vengono portati a scuola all’interno di scatole porta-merende, in questo modo vengono eliminati gli imballaggi e la scuola il mercoledì non produce dei rifiuti.
Durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti invitiamo i bambini a portare a scuola delle bottiglie di plastica così da poterle trasformare in porta penne. In questo modo i bambini comprendono che il rifiuto può avere una seconda vita. In questa settimana organizziamo anche il laboratorio della carta riciclata.


Data azione: mer 23 nov 2016
Action developer: ISC SUD SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Regione: MARCHE
Indirizzo: SCUOLA DELL'INFANZIA "E.MATTEI", PIAZZA "E.SETTI CARRARO", SAN BENEDETTO DEL TRONTO