L’azione si articola in due momenti: 1) nella giornata di martedì 22 novembre tramite l’intervento di personale opportunamente formato si terrà un’intervento didattico indirizzato agli alunni della scuola dell’infanzia sul tema “Dal piccolo seme al Grande Albero” attraverso il “fare”, il “costruire” e l’”agire”, i bambini vengono avvicinati ai temi ambientali conoscendone proprio il simbolo per eccellenza. L’Albero.
Un educatore Cauto condurrà il laboratorio che avrà come risultato la creazione collettiva di un grande albero per impararne a conoscere le varie sezioni, le sue funzioni, l’importanza per l’Uomo e la Vita. Imparare per amare. Il materiale utilizzato sarà il cartone (che deriva dall’albero) e materiali di recupero (rifiuti).
Non da meno, nel qual tempo, si trasmettono valori come il rispetto e la salvaguardia per l’Ambiente e, in linea con il progetto educativo cittadino, il riciclo della carta e il riciclo come modalità in generale, come gesto che rientra nella cura e attenzione verso il nostro patrimonio boschivo.
L’albero collettivo costruito da ciascun gruppo sarà ricostruito dagli stessi bambini in occasione e nella sede della piantumazione del 21 novembre come gesto di partecipazione, comprensione, e sostegno alla crescita degli arbusti.
N.B. Alcuni materiali per la realizzazione dell’albero saranno a cura Cauto, mentre i rifiuti specifichi verranno chiesti alle famiglie (es: vasetti di yogurt, pezze, tappi….)
2) nella giornata di sabato 26 novembre Festa dell’Albero: “Adottiamo un albero “ coinvolgimento dei bambini della scuola dell’infanzia e loro famiglie nel creare il “rito della piantumazione” con l’ausilio anche delle opere collettive create durante i laboratori “Dal piccolo seme al grande albero”.
Ogni bambino potrà piantumare la propria pianta e ricevere un attestato di ricordo.
Con le insegnanti i bambini potranno recitare poesia sul tema e lasciare nella buca della propria pianta un foglietto con il nome scelto al proprio albero “battezzandolo”.
Data azione: mar 22 nov 2016, sab 26 nov 2016
Action developer: COMUNE DI TAVERNOLE SUL MELLA
Regione: LOMBARDIA
Indirizzo: SCUOLA DELL'INFANZIA F.SANDRINI, PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA', TAVERNOLE SUL MELLA (BS)