L’Istituto IPSIA ITI di Acri parteciperà al progetto con gli studenti dell’ITI e dell’IPSIA.
L’idea è quella di utilizzare imballaggi e materiale di scarto per creare nuovi oggetti con utilità diversa, nell’ottica della riduzione degli imballaggi. A tale scopo si visiteranno Aziende del territorio che lavorano in tal senso, e si produrranno filmati e poster esemplificativi. Inoltre sarà realizzata una performance canora e coreografica, avente come scenografia imballaggi riciclati e riadattati, e canzoni rap sull’argomento; inoltre in un “laboratorio delle idee” si produrranno oggetti con materiali ed imballaggi di riciclo.
Si promuoverà quindi una Fiera, dal titolo “ricicliAmo in Fiera” che sarà visitabile e vivibile dal personale ed alunni dell’Istituto, delle scuole del circondario, e dalle persone del territorio comunale e limitrofo.
Durante la fiera si potranno cedere, dietro contributo volontario, gli oggetti presentati realizzati con materiale di scarto.
Il progetto prevede altresì la realizzazione di poster/cartelloni pubblicitari sul tema della riduzione degli imballaggi e sul corretto riciclo.
Questi saranno affissi nelle scuole, in locali commerciali ed Enti istituzionali presenti sul territorio acrese.
L’ eventuale somma raccolta durante la fiera sarà utilizzata come autofinanziamento.
Si mirerà, inoltre, alla visualizzazione dell’evento su emittenti televisive locali e/o pubblicazione su quotidiani locali e sul sito del sul profilo facebook della scuola.
La giornata della Fiera, ripresa, sarà pubblicizzata su streaming ed altri siti web gratuiti.
Il fulcro dell’idea progettuale è la divulgazione pubblicitaria del messaggio sulla necessità del riuso ed alla riduzione degli imballaggi in maniera creativa, volta all’educazione e alla sostenibilità ambientale.
Il progetto tende a promuovere il riuso creativo, la riduzione e raccolta differenziata dei rifiuti, la conseguente diminuzione della quantità di imballaggi attraverso un consumo critico, con l’obiettivo di creare l’idea di eventuali negozi sostenibili.
In relazione agli studenti il progetto ha lo scopo di:
• aumentare le capacità di lavorare in gruppo;
• aumentare le capacità di scambiare reciprocamente competenze e abilità;
• migliorare le capacità di progettazione dando concretezza alle idee e alle intuizioni;
• incrementare le espressioni della propria creatività;
• aumentare la capacità di esprimere le proprie emozioni;
• migliorare la capacità di rispettare le espressioni ed emozioni altrui,
• incrementare l’utilizzo di modalità di rapporto con l’ambiente rispettose di un bene comune;
• aumentare la capacità di limitare gli sprechi;
• migliorare l’autostima.
Assume un ruolo determinante lavorare sulla crescita di una cultura ed educazione al riuso, in particolare degli imballaggi, che consenta alle giovani e future generazioni di sviluppare atteggiamenti e comportamenti maggiormente rispettosi degli ambienti in cui si vive ed in cui si producono beni di consumo; sottoponendo l’attenzione ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie e alla loro crescita armonica, che si costruisce grazie ad esperienze diversificate attraverso le quali poter coltivare relazioni, emozioni e processi creativi.
Il messaggio complessivo è quello di una modalità nuova, ottimistica e propositiva, di vivere l’ecologia e di “costruire il cambiamento” valorizzando i materiali di scarto, i prodotti non perfetti e gli oggetti senza valore, per accedere all’idea di differenti possibilità di comunicazione e creatività, in una nuova logica di rispetto dell’oggetto, dell’ambiente, delle risorse e dell’uomo.
Data azione: ven 25 nov 2016, sab 26 nov 2016
Action developer: IIS "IPSIA-ITI"
Regione: CALABRIA
Indirizzo: IIS "IPSIA-ITI", S. SCERVINI, ACRI