L’impegno di SMAT per promuovere l’acqua di rete prosegue attraverso l’installazione dei Punti Acqua che offrono un vantaggio ambientale derivante dalla sensibile riduzione della quantità di plastica da smaltire.
Sono ormai 150 i Punti Acqua SMAT installati in 126 Comuni dell’area metropolitana torinese. Nel 2015 erano 136 ed hanno erogato complessivamente 34.919.750 litri di acqua con un risparmio di 23.279.830 bottiglie di platica da 1 litro e 1/2. Cresce dunque anche il quantitativo di plastica per il quale è stato evitato lo smaltimento, 884.600 kg di PET e non è stata immessa nell’ambiente CO2 per circa 3.478.002 gr.
Le installazioni proseguono e SMAT sta collaborando con altre aziende piemontesi per l’installazione dei chioschi anche in altre città della Regione; la città di Asti ha collocato sul proprio territorio un Punto Acqua SMAT ed ha in programma l’installazione di altri due.
Come è ormai consuetudine SMAT concentrerà nuove installazioni nel corso della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2016.
Nati per la promozione dell’utilizzo dell’acqua di rubinetto e, sotto la spinta ambientalista, per ridurre la produzione di rifiuti in plastica, i chioschi vedono adesso ulteriormente esteso il loro utilizzo, e diventano vere e proprie stazioni di monitoraggio della qualità dell’acqua erogata, dei consumi. I Punti Acqua si trasformano così in importanti strumenti per il miglioramento della qualità del servizio e di comunicazione nei confronti dei cittadini, oltre a fornire un servizio WiFi gratuito in prossimità delle strutture.
Data azione: mar 22 nov 2016
Action developer: Società Metropolitana Acque Torino SpA
Regione: PIEMONTE
Indirizzo: Via San Paolo 3 - Inaugurazione Punto Acqua, corso XI Febbraio, Torino