L’azione che proponiamo di mettere in campo si connota come un’iniziativa ambientale per l’educazione allo smaltimento dell’olio usato domestico.
Gli oli vegetali esausti, noti comunemente come oli di frittura esausti, hanno una pericolosità che viene spesso ignorata o sottovalutata. Si tratta infatti di oli per uso alimentare che hanno subito un’ossidazione durante la frittura, assorbendo sostanze nocive generate dalla carbonizzazione dei residui di cibo. Disperso nell’ambiente, l’olio vegetale esausto può essere altamente inquinante per il sottosuolo (infiltrandosi in pozzi e falde acquifere) per la flora (impedendo alle radici di ricavare sostanze nutritive dal terreno) per laghi e fiumi (galleggiando sull’acqua e riducendo l’ossigeno per alghe e pesci).
Grazie alla gentile collaborazione della società Ecologica Italiana S.r.l., con sede legale a Carini (Pa), la quale opera nel settore smaltimento rifiuti speciali, in particolar modo del recupero di oli vegetali esausti, verranno realizzati momenti formativi/informativi sul corretto smaltimento delle suddette sostanze altamente inquinanti.
L’azione, rivolta agli studenti dell’IC di Petralia Sottana, si replicherà in due distinti momenti. Uno per ciascun corso di studi, rispettivamente per le classi delle scuole elementari e per quelle medie inferiori.
Nello specifico l’iniziativa prevede:
•Proiezione di un video di circa cinque minuti dove mostreremo i danni ambientali causati dalle nostre cattive abitudini.
•Distribuzione di un flacone di plastica per la raccolta del rifiuto in questione, con volantino informativo e adesivo da applicare sul flacone di plastica consegnato.
•L’ubicazione all’interno del Plesso scolastico di una stazione di raccolta per ricevere l’olio usato di provenienza domestica.
Inoltre, si prevede una valutazione degli impatti dell’azione attraverso il monitoraggio, in termini quantitativi, delle sostanze raccolte attraverso l’ubicazione della stazione di raccolta. Opportunità quest’ultima che ci permetterà di replicare nel tempo l’azione, ottenendo un forte impatto duraturo e sostenibile.
Data azione: mar 22 nov 2016
Action developer: Comune di Petralia Sottana
Regione: Sicilia
Indirizzo: Istituto Comprensivo "21 Marzo", Corso Paolo Agliata, Petralia Sottana