L’azione relativa alla raccolta differenziata, selezione e riciclo consisterà nella distinzione, riconoscimento e riutilizzo del materiale riciclabile a scuola attraverso i gesti dei nostri piccoli e le attività didattiche delle educatrici all’interno delle sezioni.
Alla tipologia dello “scarto” corrisponderà il colore nella zona del riciclo in classe (i nostri piccoli ancora non leggono): i colori utilizzati sono quelli corrispondenti ai cassonetti lungo la strada della città.
Ma arriveremo a ciò dopo che plastica, carta/cartone e vetro (vasetti di omogenizzati) sono stati reinventati per momenti didattici e ludici. Un cartone diventa box per le automobiline o una cucina, una bottiglietta un pinguino o un imbuto, un foglio di carta già scritto un aeroplano o barchetta, un vasetto di vetro nuovo contenitore di semi di piante o di liquidi (barattolo della calma).
Il clean-up day invece vedrà i nostri bambini più grandi (5 anni) fare un giro a piedi nel quartiere della scuola per far notare agli adulti che passeranno in quel momento i rifiuti abbandonati fuori posto nell’ambiente.


Data azione: ven 25 nov 2016
Action developer: L'Albero Azzurro srl
Regione: Sicilia
Indirizzo: la scuola e il quartiere in cui è collocata, Filisto, Siracusa