Con l’intervento diretto delle aziende Novamont , Cosp Tecno Service e Logycom si intende sensibilizzare i ragazzi, le loro famiglie e tutta la cittadinanza di Stroncone su l’utilizzo di materiale ecologici e compostabili per gli imballaggi ed in particolare per gli shoppers e sulla loro riduzione.
la Cosp Tecno Service (azienda incaricata della raccolta dei rifiuti a Stroncone) propone ai ragazzi della scuola primaria una “mattinata creativa” nella quale i partecipanti costruiscono, progettano disegnano un modo per trasportare le uova senza usare imballaggi tradizionali e senza romperle.
La Logycom, piccola azienda del territorio che si occupa di imballaggi, fornisce il materiale più adatto con cui lavorare.
La mattinata inizia con i ragazzi che elaborano i loro lavori che saranno poi esposti e valutati e finisce con una foto di gruppo come testimonianza dell’avvenimento.
la Novamont azienda leader nella produzione di plastiche biodegradabili e compostabili tramite un incontro preliminare con un suo consulente che illustrerà che cos’è una bio plastica come viene prodotta e quale problemi risolvere, propone ai ragazzi della scuola secondaria alcune attività.
Una attività verte sugli shoppers utilizzati nelle varie attività commerciali della zona: cosa dice la legge, cosa c’è in commercio, come possiamo riconoscerli: cerca lo shopper più ecologico.
L’altra è incentrata su esperimenti didattici sul ciclo delle bioplastiche: risorse rinnovabili, produzione della bioplastica (mater-bi) processo di biodegradazione e compostaggio. a conclusione sono previsti una illustrazione delle attività ed una scambio delle esperienze sviluppate attraverso materiali multi mediali (video, interviste, presentazioni).
Data azione: gio 24 nov 2016, ven 25 nov 2016, sab 26 nov 2016
Action developer: COMUNE DI STRONCONE
Regione: UMBRIA
Indirizzo: SEDE MUNICIPALE - COMUNE DI STRONCONE - SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA - B. BRIN STRONCONE, G. CONTESSA, STRONCONE