Uno dei modi attraverso cui si può concorrere alla riduzione dei rifiuti è il riuso creativo, pratica davvero molto utile perché oltre a dare libero sfogo alla nostra creatività permette di dare nuova vita a materiali ed oggetti altrimenti destinati alla spazzatura, riducendo così i rifiuti e dando una mano al pianeta.
Molti oggetti possono trovare una seconda vita subendo un “cambio di destinazione”: un barattolo che conteneva marmellata può, magari abbellito da qualche decorazione, diventare un bel porta spazzolini; una bottiglia di plastica accuratamente tagliata può contenere una bella piantina.
Ma superando il concetto di forma, e con un pizzico in più di creatività, gli imballaggi possono diventare materia prima creativa. I tappi possono essere usati per creare mosaici, le bottiglie di plastica possono essere tagliate e sagomate con il calore, il cellophane può essere utilizzato per creare festoni, i barattoli di latta possono diventare lanterne.
Proponiamo un pomeriggio presso l’Oasi WWF Brigida di Verucchio animato da un laboratorio di riuso creativo, una merenda per tutti e un momento conclusivo per presentare alla cittadinanza quegli attori istituzionali che hanno un ruolo attivo in termini di controllo e monitoraggio dell’ambiente.
L’idea è quella di trasformarlo in un appuntamento fisso da tenersi ogni anno in uno dei comuni dell’Unione, scegliendo location che ben si sposino con i temi ambientali (oasi, parchi, ecc.).
Un momento che può diventare l’occasione giusta per riconoscere il valore del lavoro dei nostri operatori e dell'impegno dei nostri cittadini.


Data azione: dom 20 nov 2016
Action developer: unione comuni valmarecchia
Regione: Emilia-Romagna
Indirizzo: oasi ca brigida, p.zza ganganelli, santarcangelo