Il giorno 25 novembre 2016 i ragazzi delle due classi dell’ l’ I.S.I.S. “RITA LEVI MONTALCINI” Di Quarto (Napoli) inserite in un percorso di alternanza scuola-lavoro con il circolo di Legambiente Pozzuoli Campi Flegrei saranno coinvolti in una particolare Festa l’albero, campagna di Legambiente che ogni anno dal il 21 novembre celebra gli alberi come simbolo della lotta ai mutamenti climatici e strumento di difesa del territorio e delle specie che lo abitano. Tale festa sarà alquanto particolare poiché dalla mattina ore 9,00 i ragazzi delle due classi, la III A e la III C ( 41 alunni) si ritroveranno presso l’aula Magna dell’Istituto impegnati in un Focus Group con i volontari del circolo sulla tematica dell’acqua pubblica che a Quarto risulta di buon qualità e gestita proprio dal comune. Inoltre, a settembre è stato inaugurato, proprio a Quarto, il 25° distributore gratuito di acqua pubblica, refrigerata, naturale e frizzante proveniente dalla Provincia di Piacenza. Una settimana prima dell’attività, si chiederà ai ragazzi di redigere una piccola scheda che indichi la quantità di rifiuti prodotti in una settimana dalle famiglie, consistente nelle bottiglie d’acqua usate e costi spesi per l’acquisto delle stesse. Tali dati serviranno a fornire delle informazioni inerenti l’argomento che verrà discusso nel Focus Group insieme ai dati forniti dal Comune riguardo la salubrità dell’acqua pubblica. Durante la discussione sarà proiettato di materiale multimediale sull’argomento e soprattutto su come riutilizzare le bottiglie di plastica. Inoltre, si chiederà ai ragazzi di fare alcune riflessioni e di stilare almeno un piccolo bigliettino in cui ogni alunno scriverà il proprio impegno personale, o il proprio proposito per l’anno corrente per cercare di ridurre l’impatto delle bottiglie di platica e di favorire l’uso dell’acqua pubblica. Durante l’attività che durerà 4 ore sarà offerta ai ragazzi l’acqua pubblica in brocca e alle ore 12, 30 i volontari, il corpo docenti e i ragazzi saranno impegnati nella piantumazione di un albero da frutta in un’ area verde della scuola, a quest’albero verranno legati i singoli proposi dei ragazzi che poi andranno disposti in una bottiglia di plastica vuota insieme a terriccio a simboleggiare l’impegno dei ragazzi a piantare questi buoni propositi che verranno recuperati a fine anno per valutare quanto si è davvero realizzato. Alla fine dell’attività saranno distribuiti dei questionari di valutazione sul lavoro svolto ai partecipanti.
Il giorno 26 novembre 2016 i ragazzi di 10 prime classi del I.S. Quinto Orazio Flacco – Portici (Na) con il circolo di Legambiente Pozzuoli Campi Flegrei saranno coinvolti in una particolare Festa l’albero, campagna di Legambiente che ogni anno dal 21 novembre celebra gli alberi come simbolo della lotta ai mutamenti climatici e strumento di difesa del territorio e delle specie che lo abitano. Tale festa però sarà alquanto particolare poiché dalla mattina ore 10,00 i ragazzi delle due classi citate si ritroveranno presso l’aula Magna dell’Istituto impegnati in un Focus Group con i volontari del circolo sulla tematica della corretta raccolta e la riparazione di piccoli e grandi oggetti/elettrodomestici per dargli una nuova vita e ridurre i rifiuti di imballaggio. Una settimana prima dell’attività, si chiederà ai ragazzi di redigere già il diario dei Rifiuti da Imballaggio per le proprie case. Tali dati serviranno a fornire delle informazioni inerenti l’argomento che verrà discusso nel Focus Group e all’interno della discussione vi sarà la proiezione di materiale multimediale sull’argomento e soprattutto su come riutilizzare gli imballaggi, si chiederà poi ai ragazzi di fare alcune riflessioni e di stilare almeno un piccolo bigliettino in cui ogni alunno apporrà il proprio impegno personale, o il proprio proposito per l’anno corrente per cercare di ridurre l’impatto degli imballaggi. Alle ore 12,00 i volontari, il corpo docenti e i ragazzi saranno impegnati nella piantumazione di un albero da frutta in un’ area verde della scuola, sul quale verranno legati i singoli propositi dei ragazzi che poi andranno disposti in una bottiglia di plastica vuota insieme a terriccio a simboleggiar l’impegno dei ragazzi a piantare questi buoni propositi che verranno recuperati a fine anno per valutar quanto si è davvero fatto o meno. Alla fine dell’attività saranno distribuiti dei questionari di valutazione del lavoro svolto ai partecipanti
Data azione: ven 25 nov 2016, sab 26 nov 2016
Action developer: Circolo di Legambiente Pozzuoli Campi Flegrei ONLUS
Regione: Campania
Indirizzo: Il 25 novembre presso l’ I.S.I.S. "RITA LEVI MONTALCINI" Di Quarto (Napoli) mentre il 26 novembre presso L’.I.S. Quinto Orazio Flacco - Portici (Na)., via Barletta, Pozzuoli ( Na)