L’Associazione “puliAMO TERLIZZI” partecipa anche quest’anno alla SERR ed ha scelto di focalizzare la sua azione su alcune pratiche virtuose che portano in maniera diretta o indiretta a ridurre o eliminare l’acquisto di alcuni prodotti che hanno un impatto importante non solo in termini di imballaggi ma anche di materia, energia e diffusione degli inquinanti nell’ambiente.
A tale scopo l’Associazione, domenica 27 novembre alle ore 17.00, terrà una conferenza intitolata “LAVA ECO E RIUSA” che con l’aiuto di esperti tratterà l’uso di pannolini e assorbenti lavabili e detersivi ecologici, totalmente biodegradabili perché composti da sostanze naturali.
L’incontro si terrà presso il Laboratorio Urbano “MAT”, in Via Macello a Terlizzi, e vedrà l’intervento di tre relatrici: Daniela Danese dell’Associazione “Neo Mamme”, Valentina Buonavoglia dell’Associazione “Non solo ciripà” e Viviana Vino neo mamma che ha direttamente sperimentato con successo l’uso dei pannolini lavabili, e che è punto di riferimento a Terlizzi per queste buone pratiche.
L’obiettivo della convention sarà quello di focalizzare l’attenzione su quattro aspetti:
• Il benessere del bambino e quello dell’ambiente;
• L’impatto ambientale e l’utilizzo dei detergenti ecologici;
• La riduzione d’imballaggi e rifiuti;
• Il notevole risparmio economico;
Pannolini ed assorbenti rappresentano una parte non trascurabile dei rifiuti urbani prodotti nel nostro paese. Promuovendo l’uso di pannolini e assorbenti lavabili vogliamo abbattere l’errata convinzione che la logica dell’usa e getta sia regola d’igiene e risparmio di tempo.

Sempre nei giorni della Settimana Europea, puliAMO TERLIZZI presenterà al pubblico un gruppo facebook che favorisca la costituzione ed il coordinamento di reti di cittadini per il riuso e la riparazione di oggetti. Si tratterà di una piattaforma social di scambio, simile a molte altre già presenti in rete ma con alcune peculiarità:
• si rivolgerà agli utenti dei comuni dell’ARO BA/1 (Terlizzi, Ruvo di Puglia, Corato, Bitonto, Molfetta);
• promuoverà la mobilità sostenibile nella fase di acquisizione degli oggetti;
• porrà particolare attenzione alla donazione di quegli oggetti che necessitano di riparazione (“Te lo dono se lo ripari”).
L’obiettivo è evitare che molti oggetti finiscano in discarica, e che molti altri vengano acquistati senza un reale bisogno. Il tutto in una prospettiva di riduzione a monte della produzione di beni non necessari e dei loro relativi imballaggi.
Sabato 19 novembre i volontari saranno inoltre interessati in un’azione di pulizia e giardinaggio dell’area circostante il luogo della conferenza, confermando la vocazione dell’Associazione che in poco meno di quattro anni ha compiuto circa 130 interventi di questo genere nell’intero territorio comunale di Terlizzi.


Data azione: sab 19 nov 2016, dom 27 nov 2016
Action developer: puliAMO TERLIZZI
Regione: Puglia
Indirizzo: Laboratorio Urbano MAT, Via Santuario di Sovereto, Terlizzi