I Love 80% è una campagna di comunicazione studiata dalla SERVECO Srl e che mira al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo l’80% di raccolta differenziata nei comuni in cui svolge i servizi di raccolta differenziata “porta a porta”. Il primo comune su cui la Serveco Srl ha lanciato la campagna informativa
Partito nel mese di settembre, prevede una serie di azioni il cui concept è l’ambivalenza del numero “80” con il quale si indica sia la percentuale di differenziata da raggiungere, sia gli anni ’80 del novecento, una decade ricca di ispirazione dal punto di vista artistico, musicale e culturale. Dopo trent’anni, infatti, quegli anni, spregiativamente indicati come gli anni di plastica, i prodotti di quegli anni sono stati ampiamente rivalutati. In particolare, i trentenni di oggi, una importante fascia della popolazione produttiva, sono stati bambini in quegli anni e di quella decade potrebbero conservare un piacevole ricordo.
La campagna di comunicazione servirà per attivare una serie di emozioni legati a quell’epoca passata al fine di riversare l’attenzione sulla raccolta differenziata. Sarà infatti più semplice emozionare i cittadini attraverso l’attivazione dei ricordi e quindi delle emozioni della propria infanzia, o di quella dei propri figli, e quindi associare la campagna per l’80% di raccolta differenziata.
Nel mese di settembre è stato realizzato 80 carta: una iniziativa di raccolta specifica di grandi quantitativi di carta che ha coinvolto gli studi, aziende, le scuole e gli uffici pubblici.
Nel mese di ottobre è stato realizzato 80enni – Nonni Sprint: un evento speciale dedicato ai nonni, durante il mese della festa a loro dedicata. Tutti gli 80enni (o quasi) che hanno raggiunto il Centro Comunale di Raccolta di Crispiano sono stati ringraziati con un utilissimo omaggio.
Nel mese di novembre la campagna è, invece rivolta ai Nati negli anni ’80: chi si reca presso Centro Comunale di Raccolta di Crispiano dimostrerà di essere nato negli anni ’80, riceverà un omaggio;
Infine, nel mese di dicembre, sarà realizzata Crispiano negli anni ’80: una mostra realizzata coinvolgendo la cittadinanza attraverso i social network attraverso la raccolta di fotografie, scatti “privati” e cartoline che ritraggono la cittadina trent’anni fa.
Per tutto il periodo della campagna, in occasione di eventi o feste in piazza, è stata allestita anche una MOSTRA ITINERANTE di ECO-CONSIGLI con pannelli informativi specifici su rispetto per ambiente, raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti.
Data azione: sab 19 nov 2016, dom 20 nov 2016, lun 21 nov 2016, mar 22 nov 2016, mer 23 nov 2016, gio 24 nov 2016, ven 25 nov 2016, sab 26 nov 2016, dom 27 nov 2016
Action developer: SERVECO SRL
Regione: PUGLIA
Indirizzo: CRISPIANO (TA), ZONA P.I. P. - VIALE DELLE IMPRESE, MONTEMESOLA