eHabitat, ejournal di informazione ambientale, partecipa alla SERR 2016 attraverso un quiz che ha l’obiettivo di promuovere tra gli individui la consapevolezza dell’importanza del corretto riciclo degli imballaggi, imparando a conoscere, distinguere e utilizzare le indicazioni di riciclabilità riportate sulle confezioni dei prodotti.

Le etichette vengono utilizzate per veicolare una grande varietà di informazioni sui prodotti, fornendo sempre più spesso anche istruzioni su come sia possibile riciclare o smaltire correttamente l’imballo che li contiene, dopo il loro utilizzo.

In Italia esiste una legislazione di riferimento in materia di etichettatura per il recupero e il riciclo degli imballaggi, che tuttavia non prevede che tale sistema sia obbligatorio: in base alla normativa vigente, infatti, sulle varie tipologie di imballaggi deve essere indicata soltanto, in maniera volontaria, la natura del materiale o dei materiali di cui l’imballaggio è composto, utilizzando opportuni codici numerici e abbreviazioni.
La grande varietà di sigle e simboli utilizzati, pensati più per l’industria che per i consumatori finali, rende spesso complicata per questi ultimi l’interpretazione delle indicazioni di riciclabilità riportate sugli imballi, generando confusione. Inoltre, spesso non è immediato individuare le informazioni cercate o risulta difficile leggerle, in quanto queste sono riportate in punti dell’imballaggio non immediatamente visibili, oppure non presentano una grafica adeguata (dimensione troppo piccola, qualità di stampa scadente, insufficiente contrasto, etc.).
Infine, una recente ricerca ha messo in luce che, anche quando le indicazioni di riciclabilità sono presenti, solo l’8% dei consumatori le consulta nel momento in cui deve smaltire un imballaggio.
Attraverso questo quiz, il cittadino può valutare le sue conoscenze sfidando familiari e amici, prendendo parte in modo divertente ed educativo alla SERR 2016! Partecipare al quiz sulle etichette di riciclabilità è facile e veloce: basta cliccare su questo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfTH26TslS911YUN7mCb6KQWzWEHhPKZw7UmxG5P2PV_2Ctmw/viewform?c=0&w=1, per rispondere alle domande. Una volta compilate tutte le domande, il partecipante scoprirà il punteggio complessivo totalizzato, le risposte giuste e quelle sbagliate, e verrà fornita una breve descrizione di ognuno dei simboli.
È possibile compilare il quiz fino al 30 novembre. Non escludiamo la proroga dell’azione.


Data azione: sab 19 nov 2016, dom 20 nov 2016, lun 21 nov 2016, mar 22 nov 2016, mer 23 nov 2016, gio 24 nov 2016, ven 25 nov 2016, sab 26 nov 2016, dom 27 nov 2016
Action developer: eHabitat
Regione: Piemonte
Indirizzo: Italia, quittengo, Torino