Vogliamo promuovere forme di acquisto attente alla riduzione degli imballaggi.

Quindi esploreremo i vari modi di acquistare prodotti il più possibile alleggeriti dal packaging ( Negozio Leggero, mercato, supermercati che offrono l’acquisto alla spina di alcuni prodotti…) e di ridurre gli ulteriori sprechi dovuti all’utilizzo di buste di plastica usa e getta.

Si organizzerà una visita al Negozio Leggero di Morbegno dove i bambini vivranno l'esperienza di fare una spesa di prodotti sfusi.

In classe i bambini, guidati dall’insegnante, scriveranno un “decalogo della leggerezza”, per una spesa con pochi rifiuti.
Il decalogo verrà successivamente stampato su borse “shopper” di cotone, comode e resistenti da utilizzare per fare la spesa al posto delle buste di plastica dei negozi.

I bambini decoreranno poi le borse con colori lavabili adatti alla stoffa e timbri realizzati con materiale di riciclo (tappi di sughero, cartoni, bottiglie, gomme…) e le proporranno al mercato di Sondrio a chi sta facendo i propri acquisti.

Infine con un laboratorio di riciclo proporremo ai bambini la realizzazione di borse personalizzate realizzate a partire da capi di abbigliamento (magliette e felpe) dismesse.


Data azione: lun 21 nov 2016, mar 22 nov 2016, mer 23 nov 2016, gio 24 nov 2016, ven 25 nov 2016
Action developer: Eco school Triangia
Regione: LOMBARDIA
Indirizzo: Eco School Triangia, Triangia, Sondrio