Dati statistici indicano che un terzo del cibo prodotto, pari a 1,3 miliardi di tonnellate viene sprecato. I costi ambientali associati allo spreco corrispondono a circa 250.000 miliardi di litri d’acqua, 1,4 miliardi di ettari di terra e sono responsabili per l’emissione in atmosfera di circa 3,3 miliardi di tonnellate di Co2.
A fronte di questi numeri e coerentemente con la Direttiva Europea 2008/98/CE sulla prevenzione di rifiuti, abbiamo pensato di sviluppare un progetto rivolto a diffondere e sostenere la lotta agli sprechi alimentari, promuovendo l’abitudine di dare al cibo avanzato la possibilità di essere consumato in un secondo momento.
Il progetto prevede che i ristoranti del bacino di Altovicentiono Ambiente (32 Comuni dell’Alto Vicentino pari a 185.000 abitanti circa) offrano e promuovano alla propria clientela la possibilità di portare a casa, in modo sicuro e igienico, l’eventuale cibo avanzato durante il pasto, grazie a una vaschetta biodegradabile e compostabile personalizzata con logo AVA e uno slogan ad effetto.
L’obiettivo di questa doggy bag è di rendere il riutilizzo del cibo avanzato al ristorante un’abitudine socialmente condivisa e non più imbarazzante. Il progetto promuove un consumo del cibo responsabile, una consapevole educazione alimentare, una riduzione e prevenzione dei rifiuti.
Gli esercizi di ristorazione aderenti all’iniziativa avranno in dotazione un kit composto da uno stock di doggy bag di formato diverso e un’adesivo da inserire come vetrofania, in modo che sia ben visibile che un cliente possa richiedere questo servizio.
Il progetto avrà durata annuale e prevediamo che entro la fine dell’anno verrano stampate 10.000 doggy bag da consegnare ai ristoratori in proporzione alla loro dimensione e al loro fatturato. Le doggy bag verranno distribuite fino ad esaurimento scorta.
Data azione: mer 23 nov 2016, gio 24 nov 2016
Action developer: AVA - Alto Vicentino Ambiente srl
Regione: Veneto
Indirizzo: Bacino dei soci AVA- area Altovicentino, Lago di Pusiano, Schio