Si tratta di un’azione di sensibilizzazione all’interno di due ipermercati del territorio morbegnese (IPERAL di Morbegno e SIMPLY di Talamona), che prevede nella mattinata di sabato 19 novembre l’allestimento di un banchetto informativo, gestito da due gruppi di volontari che dialogheranno coi clienti sulle tipologie di imballaggio, le potenzialità di riduzione e riuso e la loro corretta differenziazione.
Per evidenziare la quantità di imballaggi che si acquistano con le merci, si chiederà ai clienti di abbandonarli al banchetto per la realizzazione nelle giornate successive di “isole differenziate” allestite presso il Chiostro di S. Antonio a Morbegno, all’interno della mostra degli elaborati realizzati dagli studenti degli istituti comprensivi locali sul tema degli imballaggi.
Al banchetto verrà somministrato anche un questionario, in distribuzione anche nelle scuole, col quale vorremmo testare la consapevolezza dei cittadini sui costi e i vari aspetti della gestione rifiuti; inoltre verranno esposti oggetti realizzati grazie al riuso creativo di contenitori di plastica, vetro e cartone e pubblicizzate varie app che aiutano nella differenziazione corretta degli imballaggi.


Data azione: sab 19 nov 2016
Action developer: Museo civico di Storia naturale
Regione: Lombardia
Indirizzo: Ipermercati Iperal/Simply, Cortivacci, Morbegno