Apriamo il primo “non negozio” in Italia per bambini e ragazzi dove poter scambiare e regalare oggetti e vestiti usati o nuovi senza alcun bisogno del denaro.
Si chiama la “Bottega dei piccoli” e ha come obiettivo quello di favorire il riciclo e il riuso di giochi, vestiti, scarpe e così via che spesso vengono utilizzati solo poche volte.
Il funzionamento è molto semplice: si sottoscrive una tessera associativa e si ha diritto a fare scambi infiniti. Ogni volta che si lascia qualcosa in scambio o in dono nel negozio, il responsabile del negozio lo valuta e accredita sulla tessera magnetiche personale le “good money” e cioè le buone monete elettroniche che servono per gli scambi successivi. Tutto quello che non entra in negozio per problemi di spazio o perché richiesto da case famiglia o famiglie in situazioni di disagio economico viene regalato.
Lo scambio è possibile solo tra associati alla Onlus e quindi tra i bimbi e ragazzi muniti di tesserina, mentre i beneficiari, in forma gratuita, dei beni sono i bimbi che vivono in casa famiglia e i bimbi di famiglie indigenti. Tutta la merce viene riutilizzata o donata a chi si iscrive e a chi è in stato di bisogno; e lo stato di indigenza è verificato e certificato dai servizi sociali pubblici.
L’idea è dell’associazione Terra dei Piccoli onlus, che senza alcun sostegno pubblico ha realizzato una iniziativa che concretamente riduce lo spreco e previene a monte l’uso di imballaggi che i prodotti nuovi richiedono.
Data azione: sab 19 nov 2016, mar 22 nov 2016, mer 23 nov 2016, gio 24 nov 2016, sab 26 nov 2016
Action developer: Bottega dei Piccoli by Terra dei Piccoli Onlus
Regione: lazio
Indirizzo: Via Montaione 44, via Montaione, Roma