“Prendi 30 minuti del tuo tempo all’anno per riempire una borsa di rifiuti. Ti fa star bene e ha un grosso impatto. Mandaci le foto prima e dopo il tuo intervento”.

Questo l’invito che compare sulla pagina Facebook del “Project Schone Schie” (schone significa pulito in olandese), progetto lanciato poche settimane fa da un ragazzo olandese, Tommy Kleyn.

Tutto inizia una mattina come tante. Tommy si sta recando al lavoro. Stesso tragitto di tutti i giorni, stesso orario, stesso paesaggio, ma proprio quel paesaggio improvvisamente gli manda una richiesta di aiuto. Qualcosa scatta nella mente di Tommy e allora eccolo che spinto da un irrefrenabile impulso ambientalista si arma di guanti e sacchi neri e inizia a raccogliere i rifiuti che trova per strada specialmente quelli lungo un corso d’acqua molto inquinato. Ogni mattina presto per mezz’ora prima di recarsi al lavoro sgombra la riva dai rifiuti. Ogni giorno riempie un sacco e lo pesa. Trova di tutto, carta, plastica, imballaggi di ogni genere, rifiuti pericolosi come i RAEE, giocattoli, e riempie 22 sacchi.

trash-picking-cleaning-project-littering-environmental-friendly-pigswegetwhatpigsdeserve-21

Il cambiamento che Tommy riesce a realizzare è impressionante come dimostrano le foto che il ragazzo inizia a postare.

Ma quello che è ancora più impressionante è l’impatto che questo gesto di civiltà ha avuto tra amici e concittadini.

Molti iniziano a imitarlo, segno che le buone pratiche ambientali sono contagiose.

E questo non è stato l’unico lieto fine di questa storia. Visto il successo della sua iniziativa, nasce l’idea di aprire una pagina Facebook e lanciare un invito mondiale: dedicare poco tempo (mezz’ora in un anno) a raccogliere i rifiuti che si trovano per strada. Il social network sta raccogliendo le foto e contributi stanno arrivando da molti Paese, come la Romania, la Russia, la Danimarca…

In Italia sono numerose le iniziative simili a livello sia locale che nazionale. Tra pochissimi giorni ad esempio, il 9 maggio, si darà il via a Pulisci e Corri”, evento centrale italiano del secondo “European Clean Up Day”, la campagna di comunicazione europea che promuove azioni di sensibilizzazione sul tema del contrasto all’abbandono dei rifiuti (littering), che si terrà in tutta Europa dall’8 al 10 maggio.

Roberto Cavallo e Oliviero Alotto, percorreranno per otto giorni a piedi strade e sentieri Aosta a Ventimiglia rimuovendo rifiuti abbandonati lungo il percorso.

trash-picking-cleaning-project-littering-environmental-friendly-pigswegetwhatpigsdeserve-20

Ma la storiadell’olandese Tommy ha un ultimo straordinario risvolto. Proprio là dove i rifiuti soffocavano la riva è tornata la vita. Una folaga ha, infatti, nidificato.

Un augurio di rinascita che ci dimostra quanto la natura sia forte e resiliente e che nulla è perduto. Semplici pratiche ambientali possono cambiare il volto delle nostre città e possono cambiare il destino della nostra magnifica Terra.

logo quadrato con claim trasparenteSilvia Musso

www.ehabitat.it