Nel 2016 a Desenzano del Garda la campagna di riduzione dei rifiuti sarà mirata sulla riduzione di uno dei rifiuti più ingombranti e pericolosi, anche perché non immediatamente visibile: il gas CO2 responsabile dell’effetto serra e dei cambiamenti climatici. Il titolo scelto per l’azione è infatti “Innoviamo insieme per un mondo con meno CO2“.
La campagna indirizzata ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado verrà realizzata in stretta collaborazione con Innowatio spa, l’azienda con la quale l’Amministrazione comunale ha stipulato un accordo in project financing per l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica e delle centrali termiche.
Gli interventi di risparmio energetico già realizzati a Desenzano consentono di non disperdere in atmosfera 177 tonnellate/anno di CO2, equivalenti all’anidride carbonica assorbita da una foresta di 17.000 alberi.
Verranno promosse “Giornate dell’energia” con interventi didattici nelle scuole e la diffusione di strumenti di comunicazione appositamente realizzati.
Per le scuole primarie sarà prodotto materiale grafico colorato e accattivante con personaggi simpatici e vicini ai protagonisti dei fumetti. Per i ragazzi più grandi, l’approccio sarà più concreto e pragmatico, legato all’esperienza dell’energia nella vita di tutti i giorni.
Le classi coinvolte sono le IV e V delle scuole statali primarie (22 classi, 503 alunni) e le I, II e III delle scuole secondarie di primo grado statali (33 classi, 798 alunni) per complessivi 1.301 ragazzi.
In una seconda fase verrà coinvolta la popolazione adulta e, con specifici interventi, quella più anziana.


Data azione: lun 21 nov 2016, mar 22 nov 2016, mer 23 nov 2016, gio 24 nov 2016, ven 25 nov 2016
Action developer: Comune di Desenzano del Garda
Regione: Lombardia
Indirizzo: Scuole cittadine, Carducci, Desenzano del Garda (Bs)