Durante la settimana della SERR sul sito del progetto Weeenmodels e sulla pagina facebook verrà dato risalto alle attività svolte durante il salone dell’orientamento scolastico ABCDorientamenti (seguono maggiori dettagli): verrà fatto un resoconto delle attività e verranno diffusi i risultati dei questionari distribuiti in quell’occasione, sottolineando i partecipanti e le scuole vincitrici.
In occasione del salone dell’orientamento scolastico ABCDorientamenti (14-16 novembre presso i Magazzini del Cotone area Expo/Porto Antico) verrà promossa l’iniziativa “Porta un piccolo elettrodomestico e fai vincere la classe” riservata agli studenti e promossa da Comune di Genova e Amiu nell’ambito del progetto europeo Weeenmodels, per far conoscere l’importanza del riciclo dei piccoli rifiuti elettrici ed elettronici. I ragazzi potranno consegnare un piccolo apparecchio elettrico o elettronico inutilizzato (es: mouse, telefoni cellulari, phon, lettori mp3 ecc), compilando un coupon con i dati propri e quelli della scuola. In palio tra i partecipanti saranno estratti a sorte tre premi di 600, 500 e 400 euro, per arricchire la classe di libri e dispositivi multimediali.
Il progetto – promosso grazie a Weeenmodels – nasce per incentivare la corretta gestione della raccolta differenziata dei rifiuti elettronici, che vuol dire: riduzione delle emissione di CO2, risparmio di energia, recupero di materie prime e contrasto al traffico illegale di apparecchi elettronici verso i Paesi in via di sviluppo.
Durante il Salone dell’Orientamento, si effettuerannoanche le seguenti attività:
-Distribuzione di questionari sulla consapevolezza del rispetto dell’ambiente per i RAEE e sugli strumenti messi in atto dal Consorzio del progetto Weeenmodels per favorire ed incentivare la raccolta dei RAEE;
-Conferenze di presentazione dei corsi e-learning sui RAEE realizzati da Unimore;
Data azione: sab 19 nov 2016, dom 20 nov 2016, lun 21 nov 2016, mar 22 nov 2016, mer 23 nov 2016, gio 24 nov 2016, ven 25 nov 2016, sab 26 nov 2016, dom 27 nov 2016
Action developer: Amiu genova spa
Regione: Liguria
Indirizzo: Amiu genova spa, D'Annunzio, Genova