L’azione prevista per la SERR 2016 è finalizzata a sensibilizzare gli studenti ed insegnanti della Direzione Didattica Statale “Alcide De Gasperi” di Capaci (PA) sul tema degli imballaggi e dei loro effetti sull’ecositema aumentando la loro consapevolezza sulla necessità di ridurre la quantità di rifiuti che producono dando loro le chiavi peragire giorno per giorno.
Per raggiungere tale obiettivo saranno realizzate le seguenti attività:
1. Creazione di “scatola snack”: Durante la settimana gli alunni saranno impegnati nella creazione di una scatola snack che useranno d’ora in poi per gettare i rifiuti prodotti durante la merenda scolastica. In questo modo eviteranno di usare sacchi di plastica oltre ad effettuare un’ispezione quotidiana del cestino e dei rifiuti prodotti.
Attraverso questa azione i bambini sono incoraggiati ad evitare spuntini in porzioni individuali e quindi limitare l’uso di confezioni usa e getta oltre che evitare l’uso bottiglie di plastica utilizzando borracce in alluminio/fiaschi ecc. ricaricabili.
L’obiettivo di questa azione è quello di ridurre la quantità di rifiuti in cestini dopo le pause merenda.
Per assicurare il follow-up delle operazioni, l’ispezione della scatola snack è condotta dopo ogni interruzione della pausa merenda e i rifiuti dei bambini sono posti nelle scatole create in classe. Sarà utilizzata una specifica scheda per analizzare i rifiuti prodotti e individuare eventuali modalità di riduzione degli stessi.
Per ottenere il coinvolgimento dei bambini saranno create scatole snack originali. E’ un modo divertente per sensibilizzare i bambini e farli interessare all’azione anche a lungo termine.
Prima di questo, si valuterà la possibilità di programmare e realizzare una gita/passeggiata per osservare l’esistenza di rifiuti nel Comune di Capaci (sensibilizzazione) seguita da una relazione scritta dagli studenti in classe e un dibattito.
2. Durante la giornata di venerdì 25 novembre sarà proiettato un video introduttivo e allestita una mostra fotografica sugli effetti che gli imballaggi hanno sugli animali al fine di sensibilizzare alunni e insegnanti.
3. Ecomerenda: dopo la mostra i bambini faranno l’ecomerenda. L’obiettivo è quello di produrre zero rifiuti da imballaggio anche alla luce dell’analisi effettuata i giorni precedenti.
4. Angolo del compostaggio: dopo avere fatto l’ecomerenda gli alunni si recheranno presso l’angolo del compostaggio dove conferiranno i rifiuti organici e assisteranno ad una spiegazione pratica sul compostaggio.
5. Bar dell’Acqua: sarà allestito un Bar dove i bambini potranno bere acqua della fontana comunale senza utilizzare bottiglie e bicchieri di plastica.
6. Video “Report”: un piccolo estratto del video, avente ad oggetto un servizio della trasmissione Report sugli effetti che la plastica utilizzata per gli imballaggi ha sugli individui, sarà proiettato prima del gioco conclusivo.
7. Gioco Conclusivo: durante della giornata del 25 novembre ci sarà un momento di gioco. I bambini durante la settimana saranno impegnati a realizzare dei disegni da “indossare” raffiguranti sia i cestini per la differenziata sia i rifiuti. I bambini con i disegni raffiguranti i cestini per la differenziata si posizioneranno a quadrato lasciando uno spazio per entrare ai bambini con i disegni raffiguranti i rifiuti. I bambini “rifiuto” balleranno e si muoveranno e allo stop della musica dovranno posizionare all’interno del “cestino” per la differenziata corretto il proprio disegno. Al termine i bambini si scambieranno i disegni.


Data azione: lun 21 nov 2016, mar 22 nov 2016, mer 23 nov 2016, gio 24 nov 2016, ven 25 nov 2016
Action developer: Associazione Sviluppo Partecipato
Regione: Sicilia
Indirizzo: Direzione Didattica Statale "Alcide De Gasperi" di Capaci (PA) - Plessi di Corso Isola delle Femmine e di Viale KennedyStatale "Alcide De Gasperi" di Capaci (PA) - Plessi di Corso Isola delle Femmine e di Viale Kennedy, Mandorlo, Carini