“BIDONAMI, ANCORA”
Nel corso dell’azione SERR parleremo di rifiuti, imballaggi, principio delle 3 R, Raccolte Differenziate, Consorsi di filiera per garantire il riciclo per informare ed educare ad un corretto atteggiamento indispensabile alla salvaguardia del nostro ambiente.
L’azione si svilupperà nell’arco di un’intera giornata dalle ore 9.00 alle ore 24.00 del 26 novembre 2016. Dopo il notevole successo della scorsa azione intitolata Avanzi in Matera, quest’anno si svolgerà in Gravina in Puglia presso CreArti Centro per lo sviluppo del territorio, delle arti e dell’innovazione, p.zza Pellicciri,19.
LABORATORI DI RICICLO CREATIVO
CARTA O SCARTA?
Quanta carta buttiamo ogni giorno? La rivista vecchia, la pubblicità che troviamo nella buca delle lettere, giornali, la carta dei regali. Con questa attività suggeriamo un modo creativo e divertente per riutilizzarli. Essa non mira certo a fornire una soluzione al problema quotidiano della carta straccia, ma è buono spunto per far riflettere sulla possibilità di reintegrare e riutilizzare in modo creativo qualsiasi cosa.
IMPARA L’ARTE E NON METTERLA DA PARTE
E’ un laboratorio che abbraccia la cultura, l’arte, la creatività ed il riciclo! Utilizzando cose estremamente semplici, alla portata di tutti e che quotidianamente scartiamo, ci divertiremo a Ri-Creare opere di artisti famosi italiani e non; tutto questo ci consentirà di allargare la nostra conoscenza in campo artistico e di rivalutare le nostre capacità creative… ovviamente sempre riciclando!
Durata: 2 interventi di un’ora circa. Obiettivo: riflettere sui materiali di scarto a nostra disposizione.
Occorrente: forbici, biadesivo, colla a caldo e tutti i materiali possibili che si scartano e che possono servire (plastica , vetro, tessuti, filati, alimenti, carta). I laboratori saranno rivolti a studenti ed adulti, in collaborazione con scuole del territorio murgiano.
Ore 18.00
WORKSHOP “IN UN MONDO DI RICICLO SANO, PULITO E GIUSTO”
Interventi con esperti del settore e istituzioni
0re 20.00
“SCARTIAMOCI” CENA SOCIALE
Alimentare la consapevolezza alimentare, proponendo una cena a base di scarti. Un’idea per proporre suggerimenti e solleticare l’inventiva in cucina, favorendo il riutilizzo di materie che generalmente vengono gettate nell’immondizia, aumentando lo spreco alimentare, e di imballaggi, fortemente legata alla tradizione culturale murgiana e Dieta Mediterranea.
Data azione: sab 26 nov 2016
Action developer: CREARTI CENTRO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO DELLE ARTI E DELL'INNOVAZIONE
Regione: puglia
Indirizzo: Crearti centro per lo sviluppo del territorio, p.zza Pellicciari, Gravina in Puglia