PREMESSA
Il progetto nasce con l’obiettivo di sviluppare nelle giovani generazioni una piena consapevolezza ecologica ed una etica ambientale dei propri comportamenti quotidiani.
Contrastare, dunque, il consumismo eccessivo di beni che, con troppa facilità, vengono ridotti in rifiuti.
Trasmettere i concetti di Prevenzione, Riuso e Riciclo.

LINEE GENERALI
A partire da lezioni in classe sull’importanza della raccolta differenziata degli imballaggi e sulla necessità di una maggiore attenzione ambientale all’atto di acquisto di vari prodotti, il progetto vuole trasmettere i valori positivi del recupero, riuso e riciclo come comportamenti quotidiani e valorizzarli come “opera d’arte”, attraverso la partecipazione attiva dei ragazzi coinvolti in lavori manuali e creativi.
Il Progetto si rivolge agli alunni delle Scuole secondarie di primo grado, perché attraverso questo tipo di esperienze si vuole sviluppare una coscienza etica e ambientale capace di influire su comportamenti degli alunni e di consolidarsi come abitudini. Inoltre, i giovani in età scolare rappresentano il miglior veicolo di trasmissione di informazioni di questo genere all’interno dei loro nuclei familiari e sociali, composti da adulti.

STRUTTURA DEL PROGETTO
Il progetto prevede due fasi: una teorica ed una pratica.
La fase teorica in classe è organizzata attraverso la proiezione di slide incentrate sull’importanza della raccolta differenziata degli imballaggi e sulla necessità di acquisire una maggiore consapevolezza ambientale nelle abitudini quotidiane. Si consegneranno materiale informativo e gadget.
La fase pratica: gli alunni, con il supporto del corpo docente e del personale incaricato Rieco, partendo da materiale di imballaggi forniti da Rieco e da altro materiale di riuso che gli alunni porteranno da casa (a titolo di esempio: tappi di bottiglia, cannucce, stecchetti dei gelati), realizzeranno dei lavori liberamente ispirati ad opere d’arte. Gli alunni ritaglieranno le immagini di opere d’arte stampate su carta di diverse dimensioni e le posizioneranno all’interno degli imballaggi con la descrizione dell’opera e decorando i contenitori con il materiale di riuso in loro possesso. Gli imballaggi, in questo caso, fungono da cornice o porta foto, valorizzando l’immagine contenuta. Allo stesso modo gli alunni potranno decidere di riprodurre con varie tecniche quadri o altro. Alla fine del laboratorio le opere realizzate potranno essere messe in mostra in un ambiente individuato dal corpo docente.


Data azione: ven 25 nov 2016
Action developer: Rieco S.p.A.
Regione: Abruzzo
Indirizzo: Istituto Omnicomprensivo "G. Spataro", via Provinciale, 66052, Molise, Cepagatti