La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2017 si è conclusa da pochi giorni, lasciando alle spalle una miriade di iniziative, focalizzate sull’invito a dare una seconda vita agli oggetti in modo da incentivare il riuso e la diminuzione dei rifiuti.
Abbiamo deciso di non dimenticare i buoni insegnamenti appresi e di continuare ad allenarci con alcune idee spassose per riciclare in maniera creativa gli ombrelli rotti, evitando così sprechi di materiale, aiutando l’ambiente e creando al tempo stesso utili oggetti. Scopriamole insieme!
1. Una shopping bag
Con un minimo di abilità con ago e filo, la stoffa impermeabile dell’ombrello può trasformarsi in una shopping bag da utilizzare ogni giorno per la spesa.
2. Un impermeabile per i cagnolini
Avete un cane? Allora, armandovi di forbici, ago e filo, potete realizzare un colorato impermeabile da far indossare al vostro amico a quattro zampe durante le giornate piovose.
3. Un appendiabiti
I manici degli ombrelli possono essere usati per creare dei funzionali appendiabiti, attaccandoli semplicemente a una base di legno.
4. Delle mini-serre per l’orto o il giardino
La stoffa impermeabile di un ombrello rotto può diventare una copertura per proteggere le piantine dagli agenti atmosferici. Efficace è soprattutto la stoffa trasparente che può tramutarsi in una micro-serra.
Speriamo che questi suggerimenti per dare nuova vita agli ombrelli rotti vi siano piaciuti e che li sfrutterete al più presto nella vostra quotidianità.
Buon riciclo creativo a tutti!