La Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, in programma dal 18 al 26 Novembre 2017, si avvicina. Tema centrale della nuova edizione è l’invito a dare una seconda vita agli oggetti, incentivando il riuso e la riduzione dei rifiuti.
In attesa dell’evento, si può già iniziare a fare la differenza, cimentandosi in lavori di riciclo creativo con i materiali più svariati: dalle creme solari ai centrini, dagli utensili da cucina alle vecchie videocassette.
Oggi vi proponiamo alcuni spunti per dare nuova vita ai cartoni delle uova.
1. Porta mangime per uccellini
Un’idea simpatica e di semplice realizzazione per chi ama gli amici cinguettanti. Per creare il porta mangime per uccellini riutilizzando un cartone delle uova, è sufficiente mettere due fili alle estremità della confezione, legandola poi a un albero o collocandola in terrazzo o in giardino.
2. Tavolozza per colori
Uno spunto per chi ha l’hobby della pittura o per i bambini che possono usarla per i lavoretti scolastici. Ogni vaschetta del cartone può essere utilizzata per un colore o per mischiarne diversi.
3. Porta cucito
Un utile kit da cucito. I mini contenitori della confezione sono lo spazio ideale per mettere bottoni, aghi, forbicine e rocchetti di filo. Il minimo indispensabile che può essere, per esempio, d’aiuto durante i viaggi.
4. Mini Terrari
Per chi ha il pollice verde, i cartoni delle uova possono essere riusati per creare dei mini terrari per seminare delle piantine. Basta mettere nei singoli contenitori del terriccio e inserire poi i semi.
5. Porta PC
Un comodo porta PC che permette di dare ventilazione al computer in modo semplice, pratico ed economico. Per gli informatici e per chi, per passione o lavoro, è spesso al PC.
E voi avete altri suggerimenti per riusare e dare nuova vita ai cartoni delle uova? Se abbiamo stimolato la vostra voglia di creare e mettervi alla prova con il riciclo, vi consigliamo di partecipare alla SERR 2017. Le iscrizioni sono aperte fino al 4 Novembre. QUI tutte le informazioni.
1 comment
isarema says:
ott 24, 2017
Suggerisco il sito (da tempo non più aggiornato) di Rosi Jò poetessa del brico….
http://rosijofarecon.blogspot.it/
una vera e propria fonte del riutilizzo dei portauova di carta e di molte altre cose….