Imparare a dare una seconda vita agli oggetti per incentivare il riciclo e per produrre meno rifiuti: ecco la sfida lanciata dagli organizzatori della nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in programma dal 18 al 26 novembre 2017 nel vecchio continente.
Un invito dalle mille possibilità: le nostre case sono piene di oggetti inutilizzati destinati alla discarica, ma la nostra attenzione oggi è tutta per la cucina, il luogo più vissuto della casa.
Quanti utensili, pentole, piatti, tazze inutilizzati o rovinati ci sono nei vostri mobili ad occupare spazio inutilmente? Ecco alcuni spunti interessanti per poter dare loro nuova vita e dare alla vostra casa un tocco di originalità.
1 – Tazze, teiere e caffettiere
Che sia il vecchio servizio della nonna ormai sbeccato a cui siete affezionati o un regalo non gradito, le tazze di tutte le dimensioni possono diventare originali vasi per piccole piante. Lo stesso vale per le teiere e le caffettiere che possono trasformarsi in vasi per i fiori del vostro giardino.
Se non avete il pollice verde, riciclatele come porta candele o per i più creativi le tazze possono diventare porta oggetti da parete.
2 - Grattugie
Dopo averla utilizzata migliaia di volte per sminuzzare formaggio o verdure, la grattugia può diventare un portamatite o un portagioie chic dove appendere orecchini, braccialetti ecc.…
3 – Scolapasta
Di acciaio, vintage o cromato lo scolapasta può diventare un vaso pensile, o un lampadario da appendere in cucina o ancora più originale, come nella foto, un’applique da parete.
4 – Tagliere in legno
Indispensabile in ogni cucina, un tagliere può diventare una lavagnetta da cucina, con l’aggiunta di una piccola superficie di ardesia o dell’apposita vernice. Per i più tecnologi il tagliere può trasformarsi in una superficie d’appoggio per pad o ebook. Un bel vantaggio per consultare facilmente le ricette online.
5 – Piatti
I vecchi piatti possono trasformarsi in orologi da parete: con l’applicazione di due piccole lancette (ad esempio 2 cucchiai o due bastoncini) si può realizzare un bell’orologio vintage. Oppure con i cocci, facendo attenzione a non tagliarvi, potrete realizzare piccoli mosaici su vasi o tavoli da esterno.
6 – Teglie da forno e mattarelli per stendere la pasta
Le tortiere per i muffin possono diventare piccole composizioni di piante grasse, mentre con le classiche teglie per dolci di misure diverse si possono realizzare utilissime alzatine per i biscotti. Basta inserire le teglie in un supporto (ad esempio un mattarello) per creare l’alzatina. Sempre il mattarello può diventare un utilissimo porta strofinaccio da cucina.
7 – Forchette, Coltelli, Cucchiai ed Imbuti
Le posate possono diventare simpatici ganci per chiavi, strofinacci o oggetti vari. Possono essere fissate su un supporto in legno, o direttamente sulla parete. I cucchiai e gli imbuti possono diventare originali porta candele per creare un’atmosfera romantica in casa.
Per chi ama fare l’orto o giardinaggio sempre i cucchiai possono diventare splendidi “promemoria” per ricordare che cosa si è piantato in quel determinato spazio.
Cercate nelle vostre cucine, troverete sicuramente qualche oggetto a cui dare nuova vita.