La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che si è svolta dal 19 al 27 novembre 2016, è terminata con la cerimonia di premiazione delle migliori azioni europee a Barcellona, in Spagna.
Focus di questa ottava edizione è stato il tema del packaging, in particolare di «come ridurre e riciclare correttamente gli imballaggi e favorire l’eco-design degli stessi».
Le azioni da intraprendere dovevano quindi riguardare la raccolta differenziata, il riciclo e il riuso degli imballaggi, secondo la buona pratica di un’economia circolare.
La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 18 maggio 2017, nell’ambito della conferenza internazionale: «Prevenzione qualitativa, un nuovo approccio all’economia circolare», organizzato dall’agenzia catalana dei rifiuti in collaborazione con ACR+. La prevenzione qualitativa è stata presentata come la riduzione di elementi pericolosi dei rifiuti, che diminuirebbe l’esposizione degli esseri umani e dell’ambiente appunto ai contenuti dannosi presenti nei rifiuti.
Durante l’evento, la giuria onoraria ha rivelato i nomi delle più importanti azioni europee di sensibilizzazione attuate nella SERR 2016.
I premi assegnati sono stati sei, ciascuno per una categoria ben definita:
- amministrazioni/autorità pubbliche
- associazioni/ONG
- commercio/industrie
- scuole
- cittadini
- altro
I vincitori della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2016 sono:
Categoria: amministrazioni/autorità pubbliche
Viaggi con il riciclaggio – Comune di Utebo (Aragon, Spagna): Utebo è un comune impegnato nella prevenzione dei rifiuti. L’amministrazione ha organizzato una serie di attività quali mercatini dell’usato, mostre agro-ecologiche, laboratori di riparazionee riutilizzo, pulizie e una campagna che fornisce consigli per la prevenzione dei rifiuti per i residenti.
Categoria: associazioni/ONG
Zero Rifiuti – Végegyháza, Barangoló Közhasznú Egyesület (Ungheria): l’Associazione Barangoló è il motore della vita culturale e comunitaria del villaggio di Végegyhàza. Con scarse risorse è riuscita a coinvolgere tutta la comunità in una settimana di grandi attività, sotto la bandiera di Zero Rifiuti e della SERR.
Categoria: commercio/industrie
Jo em comprometo! (Mi impegno!) – Caprabo (Catalogna, Spagna): Caprabo si è concentrata sul tema centrale della SERR, cioè sui rifiuti da imballaggio, spiegando come ridurre l’impatto di tali rifiuti attraverso molte attività in ben 43 città della Catalogna.
Categoria: scuole
Un jardín para todos (Un giardino per tutti) – Ikastola Iparragirre (Paesi Baschi, Spagna): questa scuola si è impegnata per trasmettere buone abitudini ambientali e pratiche responsabili ai suoi studenti, fin dalla tenera età. Durante la SERR, ha lavorato per la prevenzione e la separazione dei rifiuti.
Categoria: cittadini
Esperimento Borsa gialla - Evelyn Spillmann (Germania)
Quest’azione mostra la missione ispiratrice di Evelyn Spillmann per sensibilizzare e ridurre i rifiuti da imballaggio nelle famiglie. Tutto è iniziato da una pagina Facebook, dalla quale la Spillmann è riuscita a coinvolgere la comunità locale a Hildesheim e a organizzare una tavola rotonda tra le parti interessate sul tema della plastica.
Categoria: altro
Systemic Food Design - Università delle Scienze Gastronomiche (Cuneo, Piemonte, Italia): il loro strumento interattivo online mira a prevenire la produzione di rifiuti spiegando la complessità dei prodotti agroalimentari e il loro imballaggio in tutta la catena di approvvigionamento. Utilizzarlo è molto semplice: l’utente può provare a compiere diverse scelte, le materie prime, quelle di imballaggio, ecc., le quali produrranno una valutazione finale riguardo all’impatto ambientale e socio-economico delle scelte effettuate.
Il numero di azioni effettuate nel 2016 ammonta a 12.255. Tali azioni sono state registrate da 43 Coordinatori nazionali, regionali e locali in 32 Paesi europei, in collaborazione con la segreteria del progetto.
Dal 2009 la rete della SERR è in costante crescita e dimostra come l’impegno e l’interesse nel campo della prevenzione dei rifiuti sia un tema sempre più centrale tanto per le amministrazioni competenti che per i cittaidini.
La nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti si svolgerà dal 18 al 26 novembre 2017. Il tema centrale sarà «Dare una seconda vita ai prodotti». Siete pronti?