Si terrà giovedì 21 aprile a Roma, presso lo Spazio Europa gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in Via IV Novembre 149, la cerimonia di premiazione della settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si è svolta in tutta Europa dal 21 al 29 novembre 2015 e che ha visto l’Italia primeggiare tra tutti i 27 paesi partecipanti con ben 5286 azioni realizzate.
L’appuntamento è per le ore 15:00 e vincitori italiani della Serr 2015 saranno premiati dagli sponsor (e introdotti dai membri del comitato promotore) che hanno supportato e reso possibile la realizzazione di questa edizione:
Categoria Pubbliche amministrazioni
Presenta: Città Metropolitana di Roma
Consegna il Premio: CIAL
Categoria Imprese
Presenta: Utilitalia
Consegna il Premio: COMIECO
Categoria Associazioni
Presenta: Legambiente
Consegna il Premio: RICREA
Categoria Istituti Scolastici
Presenta: Unesco
Consegna il Premio: COREVE
Categoria Cittadini
Presenta: AICA
Consegna il Premio: COREPLA
Categoria Altro
Presenta: ANCI
Consegna il Premio: RILEGNO
Menzione speciale
Consegna il Premio: CONAI
La giuria che ha designato i vincitori è composta dal comitato promotore nazionale composto da Ministero dell’Ambiente, Utilitalia, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma, Legambiente, ANCI, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città.
Dalle ore 15 e prima delle premiazioni SERR è prevista anche la conferenza stampa di lancio dell’evento centrale dell’European Clean Up Day 2016 in Italia, il “Keep Clean and Run – #pulisciecorri”, una corsa in programma dal 30 aprile al 6 maggio e volto a sensibilizzare sulla tematica del littering.
Dopo l’esperienza del 2015 da Aosta a Ventimiglia, quest’anno è stato disegnato un percorso che tocca tre Regioni dell’Italia centrale: da San Benedetto del Tronto, nelle Marche, fino a Roma. Anche quest’anno Roberto Cavallo e Oliviero Alotto percorreranno di corsa strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo il percorso e correndo ogni giorno per circa 50 km. In ogni Comune sede dell’arrivo di tappa tutta la popolazione sarà invitata a partecipare a un momento di pulizia del territorio; al termine, i protagonisti prenderanno parte a un evento-dibattito nel corso del quale presenteranno i dati legati alla tappa appena conclusa.
Per informazioni: serr@envi.info