Andrà in scena dal 17 al 25 novembre la SERR 2018, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Tema dell’evento sono i rifiuti pericolosi, per imparare a conoscere, smaltire e ridurre questi rifiuti che, molto spesso, sono presenti anche nelle nostre case. Forse non tutti sono consapevoli che i prodotti per la pulizia della casa possono contenere sostanze tossiche e inquinanti e avere così un impatto negativo sull’ambiente e sull’uomo. Per fortuna è possibile preparare questi prodotti con ingredienti naturali ed ottenere gli stessi risultati.
SERR 2018, come autoprodurre i detersivi
Aceto, limone e acqua calda possono essere i migliori alleati per la pulizia della casa.
Detersivo per i piatti
Per un ottimo detersivo per i piatti e per la lavastoviglie servono 350 grammi di bicarbonato, 20 grammi di sapone di Marsiglia liquido e 150 grammi di acqua calda. Miscelare il bicarbonato e il sapone e aggiungere acqua calda, mescolando lentamente per ottenere un prodotto morbido e profumato. Il detersivo può poi essere arricchito con un profumo naturale o con qualche goccia di limone. Versare il prodotto in una bottiglia e impiegare per lavare i piatti.
Detersivo per superfici dure
Per un detersivo per le superfici della casa servono 1 litro d’acqua, 2 cucchiai di aceto e succo di limone. Mescolare l’aceto con il succo, aggiungere l’acqua e versare il detersivo in uno spruzzino per pulire le superfici. Lo stesso detersivo può essere impiegato per pulire i pavimenti della casa.
Detersivo per la lavatrice
Per un detersivo per la lavatrice servono 230 grammi di sapone di Marsiglia grattugiato, 2 tazze di bicarbonato e acqua. Mettere sul fuoco una pentola con un litro e mezzo d’acqua e aggiungere lentamente il sapone grattugiato. Aggiungere poi il bicarbonato di sodio per addensare il prodotto. Togliere dal fuoco e versare in un secchio con un altro litro di acqua calda e mescolare. Aggiungere altri 3 litri e mezzo d’acqua, mescolare e lasciare per un giorno. Versare il detersivo in una bottiglia e impiegare per la lavatrice.
Detersivo anticalcare
L’aceto è poi un efficace anticalcare e un ottimo detergente, disinfettante e sgrassante. Può essere impiegato anche per togliere il calcare dalla doccia, per sgrassare piatti sporchi, per disinfettare le superfici della casa. Il limone è uno sgrassante e profumante naturale. Può essere impiegato per profumare le stanze della casa, grattugiato sulla spugna, e per i piatti e per le superfici spremuto.
Spesso poi vengono acquistati detersivi e prodotti perché il profumo e la schiuma fanno pensare ad una casa più pulita. Invece, molto spesso, può bastare l’acqua calda che è un ottimo detergente. Infatti, può essere impiegata da sola per pulire i pavimenti, arricchita con un profumo natura o con qualche goccia di limone.
Autoprodurre per ridurre
Produrre in casa i detersivi per la pulizia può ridurre i rifiuti pericolosi ma anche gli imballaggi che li contengono all’acquisto.
Passare all’utilizzo di detersivi amici dell’ambiente e autoprodotti rappresenta un’iniziativa divertente per partecipare alla SERR 2018.
It’s #TimeToDetox per pulire la casa di tutti, per pulire l’ambiente.
1 comment
Irene says:
set 30, 2018
Peccato per la scorta che abbiamo fatto ultimamente, mi metto a farli appena posso, non manca nulla